Salvatore Gagliardi – Guest
Insegnante di tecnica classica, tecnica maschile e passo a due
Nato a Cosenza, inizia i suoi studi al Roma Dance Studio Ballet con C. e M. Venditti, G. Muradoff, N.Bush e partecipa agli spettacoli della compagnia in tutta Italia.
Ingaggiato al Nouveau Théatre International di Gianni Notari a Venezia, balla nelle produzioni Pirandello,Gabriele d’Annunzio, Bolero e Bauta. Contemporaneamente lavora con l’ Est Ballet a Rovigo in Carnaval di V. Massini e N. Pantasi.
1987 Entra al Maggio Musicale Fiorentino diretto da E. Madzen.
dal 1988 al 1990 Viene ingaggiato al Teatro Nuovo di Torino e danza nei più prestigiosi teatri e festival in Italia, Brasile, Corea, Cuba, Germania e Svizzera interpretando: Face à face con L. Savignano e Butterfly di P. Bortoluzzi, Rapsodia in blu, La vedova allegra di B. Telloli, Sansone e Dalila di G. Jancu, La Fille mal gardée, Schiaccianoci e Coppelia di R. De Saa, Francesca da Rimini di P. e L. Dobrievich, Carmen di O. Danovski, Oltre di P. Goss, L’albero millenario di M. Pierin, Musica sull’acqua di Morricone, Saudage e Combattimento dei galli, Emily Dickinson, Simbiosi di C. Perotti.
1990 Lavora allo Stadttheater di Berna diretto da B. Steifel danzando: Coppelia, Infiorata a Genzano, In your hand, Good Times, HelloDolly, Eugene Onegin.
1991 Vince il 3° premio al Concorso di Lussemburgo e viene ingaggiato da Paolo Bortoluzzi al Teatro dell’Opera de Bordeaux. Qui danza Quattro stagioni, Strauss, Soirée Tchaikovsky, La Belle et la bête, Formes, Incontro, Carmina Burana di P. Bortoluzzi, Il Mandarino meraviglioso di I. Herczog, Pulcinella di D. Dunn, La Sagra della primavera di E. Walter, Jet-Lag Jazz di G.D. Monica, Count Erpoint-20 di M. Sappington, Petrouchka di R. North, Who cares? di G. Balanchine. Partecipa alla tournée della compagnia negli Stati Uniti.
1995 Sotto la direzione di E.Vu An danza in Coppelia di E. Poliakov, Marco Polo di L. Cannito, Electra di J. C. Gil, Don Chisciotte di E. Vu An.
1996/2004 Lavora sotto direzione di Charles Jude interpretando Giselle, Schiaccianoci, Coppelia, La Bella addormentata, Il Lago dei cigni, e danza Icare, Suites en blanc di S.Lifar, Le fils prodigue di G. Balanchine, La Fille mal gardée di J. Lazzini, Trois Games di North, Brothers di D. Parson, Before Nightfall e Purcel Pieces di N. Christie, Petrouchka di M. Fokine, Raymonda di M. Petipa, Romeo e Giulietta di T. Harms, Hydrogen Jukebox di C. Carlson, Le Jardin aux lilas e Continuo di A. Tudor, Danse de salon di C. Moser.
Partecipa alle tournée della compagnia in Giappone, Germania,Spagna, Stati Uniti, Francia al fianco di étoile quali E. Platel, I. Guerin, M. Loudier e A. Ferri.
2001 Ottiene a Parigi il diploma di stato francese come Professeur de danse dal Ministero della Cultura e della Comunicazione ed è invitato a numerosi stages come professore e coreografo di danza classica in Francia e in Italia.
Dal 2006 Dirige la scuola BALLET SCHOOL A.S.D. a Pordenone.